Logseq: open-source knowledge base

Logseq (https://logseq.com/) è un software per prendere liste di appunti in locale.
L’idea principale è che ogni pagina è un file, salvato sul tuo pc, usando la notazione in markdown, quindi si può aprirlo anche con altri editor.

Vantaggi nell’usarlo

Uno dei vantaggi è che, senza conoscere il markdown, automaticamente ti formatta la maggior parte delle informazioni.
Inserendo lo slash ( / ), automaticamente ti compaiono una lista di funzioni che puoi usare, tra cui link, todo e altri.

Un altro vantaggio è che “tiene insieme” le pagine, permettendo di fare collegamenti, sia usando i tag, quindi aggiungendo lo stesso tag in due pagine, cliccando su di esso comparirà una “pagina” in cui si vedono la lista delle pagine in cui è stato usato.
Si può anche vedere una grafo con tutti i collegamenti fra le pagine e i tag.
Un altro modo per collegare 2 pagine interne è semplicemente quello di usare il comando page reference che ti consente di inserire il collegamento a un’altra pagina. Qui sotto si possono vedere un esempio in cui ho collegato all’interno della pagina 1 la pagina 2 e il grafico finale (che si apre sul lato destro)

Pagina 1 con all’interno un tag e la pagina 2
Pagina 2 vuota, con automaticamente la referenza alla pagina 1 e alla riga dove viene chiamata.
Il page graph della pagina 1 che mostra sia il collegamento alla pagina 2 che i tag all’interno

Una cosa che è di markdown, ma che non viene proposta automaticamente da logseq è quella di aggiungere codice personale come blocco codice. Per farlo bisogna aggiungere 3 apici corsivi all’inizio e alla fine del blocco, così all’interno si può scrivere qualsiasi codice che manterrà il formato dato.

Ed infine permette di usarlo come todo list, usando come comandi: TODO, DOING, DONE e LATER. Un esempio è lo screenshot successivo

Ci sono anche altri vantaggi che però non ho elencato perchè non ho ancora provato, ad esempio, dal link che ho messo dopo di OneStutteringMind, lui lo usa anche per prendere appunti sui pdf, quindi trasferendo alcune citazioni o aggiungendo dati collegati a parti di pdf.

Svantaggi ( e qualche soluzione)

Uno dei svantaggi potrebbe essere che non è cloud based, quindi non poter accedere alle note da altri dispositivi.
Al momento però si può, sia manualmente, che automaticamente dall’applicazione (N.d.A quest’ultima non ho ancora provato a fare), di usare GIT per salvare le note e tenere traccia.
Usando git, dall’app si possono vedere la storia della pagina, in base a quando si fanno i commit (quindi se si fanno a mano si può decidere di farlo solo quando si è completato un passaggio oppure quando si sta revisionando)

Altro svantaggio al momento è la possibilità di scrivere un testo lungo senza spezzettarlo in punti. Una soluzione sarebbe quella di invertire le due shortcut, enter per creare un nuovo punto con quella di crtl+enter per andare a campo senza creare un nuovo punto.

Link a qualche tutorial

Ho trovato molto utile alcuni tutorial che ho trovato su Youtube:

How to get started in Logseq of OneStutteringMind
Questo, insieme agli altri video del suo canale, mi ha fatto vedere il suo utilizzo e come poterlo usare. Anche se sono molto lunghi, ti permette di avere delle idee più chiare sulla gestione ottimale, anche se poi, come tutto, bisogna adattarlo al proprio utilizzo.

50 LOGSEQ TIPS: Beginner to Expert in 6 Minutes
Questo video invece riassume moltissimi comandi utili, comodo quando si vuole fare un ripasso o, agli inizi, per scoprire un po’ di metodi con cui usarlo proficuamente.