Synfig: creazione animazioni vettoriali

Il programma open-source più famoso per la creazione di immagini vettoriali è inkscape, ma per creare video con forme vettoriali, tra il panorama del open source, c’è Synfig.


Struttura di synfig:

Setup iniziale del programma (in tema scuro)

Il programma si presenta in questo modo:

Sinistra: In alto gli strumenti utilizzabili, poi si passa la colore e poi alle “chiavi” dell’oggetto selezionato (si vedra in un prossimo screenshot)

Al centro: In alto le schede aperte, si può lavorare contemporaneamente su più progetti, poi la tavola ed infine la timeline, dove attraverso la posizione dei track sulle “chiavi” si sceglie in quale determinato momento fa spostare gli oggetti.

Alla destra: Il browser canvas, che quando poi si sta esportando si sposta sulla finestra di “info”, poi sotto i comandi del “Tool di trasformazione” e la Storia delle modifiche e, infine, i Layer del progetto.


Esempio animazione

Questo è esempio di animazione semplice, ma con qualche accorgimento dettato dal fatto che non sia immediati alcuni passaggi.
Un esempio è dettato dal fatto che le forme geometriche non sono sopportate i movimenti automaticamente, ma si possono spostare gli angoli, perchè vengono identificati come l’angolo in alto a sinistra e l’angolo in basso a destra. Per bypassare questo problema quando si vuole modificare nelle animazioni sia in senso di zoom che di posizione, si inserisce in una cartella (come si vede nello screenshot seguente)

Esempio della schermata riguardo l’animazione di prova

Come cambiare la dimensione della tela?

Per cambiare la lunghezza della Timeline bisogna andare sulla voce del menu in alto Canvas e la sottovoce Properties, comparirà una finestrella come nello screenshot.

Come cambiare la lunghezza della timeline?

Per cambiare la lunghezza della Timeline bisogna andare sulla voce del menu in alto Canvas e la sottovoce Properties, comparirà una finestrella come nello screenshot, poi bisogna cliccare sulla voce “Time” e li ci sono i vari settaggi.
Per scegliere la lunghezza si può modificare lo “Start time” e l'”End Time”, tenendo conto del numero di frame per secondo.
Tenendo 24 Frame al secondo, qui di seguito si ha un idea di quanti frame

TempoNumero di Frame
10 secondi240 frame
60 secondi1440 frame
10 Minuti14400 frame

Avvertenza: Se si cambia il numero di frame durante la modalità animazione attiva il programma crasha.

Conclusione

Questo è solo un esempio per introdurre Synfig, ci sono alcune limitazioni su questo programma, partendo dal fatto che non ci sia una compatibilità perfetta tra Inkscape e Synfig, così precludendo l’importazione ( Synfig non riesce a leggere bene gli oggetti dei file di inkscape, ma solo le forme e le scritte), quindi dovendo fare tutto direttamente su Synfig (a meno che non si vogliono importare immagini png, allora viene supportato).