Chiudi il cerchio (Feedback loop)

Polimi, lezione di elettronica:
“E quindi, avendo un circuito chiuso, possiamo avere un output stabilizzato”

Queste sono delle parole parafrasate di quello che ricordo di quella lezione, ma negli anni successivi queste parole si sono ripresentate in forma diversa in tutto quello che mi circonda.
Quindi sia che tu scriva codice, che parli con altre persone o che bisogna valutare l’efficacia di un azione, più “cerchi” si chiudono presto, più informazioni riceviamo.

Ricordo benissimo le prime settimane di quando ho iniziato a lavorare e chiedevo aiuto al mio collega:
Io: Ciao, sono bloccato, stavo facendo il refactoring di questa parte di codice e prima andava, ma adesso che ho modificato queste 2 linee di codice, non sta più funzionando e non capisco perchè.
Il mio collega: Quindi hai fatto queste due modifiche e adesso non funziona, proviamo a fare un passo alla volta, torniamo all’inizio e riapplica solo la prima e vediamo se funziona
Io: Ok
Eseguo la prima parte e non funziona
Il mio collega: Ok, adesso sappiamo che è la prima riga, quindi risolviamo questa prima di andare ad affrontare la seconda parte.

In questo modo, facendo un passo alla volta e ottenendo il feedback dell’azione fatta il prima possibile, abbiamo concentrato gli sforzi solo sul necessario, evitando di perderci in quello che poi non era necessario.

E potrei fare altri esempi, sia per quanto riguarda il codice (come il precedente), sia quando parliamo con le altre persone, per capire meglio come hanno interpretato le nostre richieste ( come nel libro “Come diventare un comunicatore eccezzionale” di Dale Carnagie, in cui viene fatto vedere che chiedendo la parafrasi di quello che si è chiesto si può aggiustare la propria comunicazione ), sia nella vita di tutti i giorni.

Poi a volte capita la combinazione delle singole attività fatte non sia adeguata a quello che si vuole ottenere, ma almeno si è sicuri che il problema non è dato dal

Conclusione

Quando dobbiamo affrontare un problema, spezzettare in minime parti e riuscire a ottenere un riscontro sul risultato della singola parte ci permette di essere in grado di agire meglio